L’impiego dei Social Media Influencer consente di far conoscere e percepire il valore del vostro brand, prodotto e servizio ai consumatori, grazie alla credibilità di colui che ne parla, l’Influencer appunto. L’influencer non ha solo il vantaggio di avere utenti fidelizzati e già disposti a credere a ciò che descrive loro, molto spesso è un vero e proprio riferimento e gli utenti si aspettano di avere dei feedback sul suo stile di vita e segnalazioni per farle proprie.
Esistono vari tipi di Influencer:
- Blog Influencer
- Social Media Influencer
- Influencer Instagram
- Influencer Facebook
- Influencer Twitter
- Influencer YouTube
- Influencer LinkedIn
- etc…
Alcuni Influencer sono generalisti e parlando degli argomenti più disparati a 360°, altri sono Influencer in materie specifiche: moda e abbigliamento, viaggi e turismo, tecnologia, formazione e crescita profesionale, sport, alimentazione, etc…
È importante individuare Influencer in linea con il proprio brand ed i propri valori. In questo modo sarà più semplice e naturale per i suoi utenti recepire e passare verso i tuoi canali.
Uno degli scopi di questa attività è appunto il trasferimento di parte della community verso i tuoi canali.
ADV Media Group dispone di una communty social di oltre 200.000 utenti ed è in grado di indentificare qualsiasi Influencer esterno su argomenti specifici grazie alle collaborazioni già attive ma anche all’impiego di appositi tools che non solo mostrano gli Influncer per argomenti specifici, ma anche le dimensioni della loo community ed ancora più importante il livello di engagement con la community, considerato uno dei principali fattori di qualità.
Gli Influencer possono essere attivati sia sporadicamente al bisogno, sia in modo più strutturato all’interno di una strategia di più ampio respiro.
I costi variano in funzione delle dimensioni della community social e del bacino di utenza e del numero di post/articoli richiesti. Oltre al costo puro, in genere viene regalato anche prodotto da promuovere (dipende anche dal valore dell’oggetto).