I link, assieme ai contenuti, sono tra i primi 2 fattori di posizionamento di Google. L’algoritmo di Google ha circa 200 fattori di ranking, di cui ciascuno può arrivare fino a 50 variabili. Questo si traduce in circa 10.000 fattori che incidono sul posizionamento.
Alcuni dei fattori di Link Building più noti:
- ottenere link da portali tematici e pagine tematiche;
- ottenere link da portali ad elevato ranking ed autorevolezza (es. seoMOZ Domain Autority/Page Autority, ma non solo…);
- ottenere link prevalentemente inseriti all’interno di articoli anziché da header, footer o box laterali;
- ottenere link “do-follow”;
- prediligere link testuali anziché link da immagini;
- ottimizzare il link come anchor text, attributi alt e title;
- ottenere link il più spontanei possibile, con un trend di crescita corretto (troppo elevato potrebbe portare a penalizzazioni);
- ottenere link da altri siti, blog, forum, profili canali social, directory, comunicati stampa, article marketing;
- ottenere link da siti ubicati su differenti server, differenti ip, differenti aree geografiche;
- ottenere link da siti situati nelle aree geografiche della lingua che stiamo linkando;
- evitare sovraottimizzazioni di link building.
Ottenere link è complesso e richiede un grande dispendio di risorse. Sia per la necessità di gestire più fornitori e servizi, sia per la ricerca continuativa di nuovi partner.
Se si pensa a come viene creato un network ad hoc per la link building la situazione appare ancora più complessa:
- necessità di avere siti su server ed IP differenti (con tutte le complicazioni gestionali del caso: amministrazione, gestione operativa, manutenzione, etc..);
- impiego di svariati CMS (WordPress, Joomla, Drupal, Magento, etc..) per differenziare maggiormente il codice sorgente;
- a parità di CMS utilizzare differenti plugin per differenziare maggiormente il codice sorgente;
- utilizzare intestatari del domino differenti;
- in alcuni casi non collegare Google (Analytics, Search Console, My Business, etc..) al sito per non dare informazioni aggiuntive a Google;
- acquistare domini con ranking ed autorevolezza da servizi specializzati di domini in scadenza, in modo da caricare velocemente un sito ed i suoi contenuti così da partire fin dalla fase di start-up con un elevato valore dei link, anziché attendere molti mesi o qualche anno;
- etc… etc…
ADV Media Group ha differenti soluzioni per la link building, di differenti valori e caratteristiche, adatte per differenti esigenze:
- possibilità di scegliere portali tematici con elevata autorevolezza (seoMOZ Domain Autority/Page Autority, ed altri indicatori) per inserimento articoli con link o solo inserimento link;
- possibilità di scegliere portali tematici di minore autorevolezza dai costi più contenuti per inserimento articoli con link o solo inserimento link;
- Quick Link Building: servizio di sviluppo link building programmato, con inserimenti di link periodici ed ottimizzati in funzione delle keyword definite.