31 Ottobre, 2017 Portali - Focus On 0 comment

Impronta Unika, il portale indipendente sulla sostenibilità ambientale e tematiche Green

Impronta Unika è un portale web di controinformazione per uno stile di vita EcoSostenibile. Un “luogo” unico, dove incontrare e condividere passioni, idee, creatività, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Il sito web improntaunika.it nasce nel Maggio 2012 dalla volontà di Alessandro Nunziati, titolare e direttore responsabile dell’editoriale. Al di fuori di orientamenti politici o di integralismi culturali, offre ai propri lettori contenuti tematici di qualità, con notizie selezionate e curate da operatori del settore, fonti qualificate e articoli di approfondimento inediti ed originali redatti da giornalisti qualificati.

Nel portale è possibile trovare informazioni provenienti da tutto il mondo riguardanti l’ambiente, la salute, l’alimentazione, i nostri amici animali e lo sviluppo sostenibile. Impronta Unika si occupa inoltre di energie rinnovabili, di rifiuti e riciclaggio, di prodotti ecologici, di risparmio e di efficienza energetica. Ed ancora: eco turismo, agricoltura biologica, aziende green, corsi di formazione e molto altro ancora.

Il rapido incremento della popolazione mondiale, che sta crescendo a ritmi considerevoli in conseguenza della riduzione della mortalità infantile e della riduzione troppo blanda dei tassi di fertilità, lo sfruttamento delle risorse che il pianeta offre, messe sempre di più a dura prova, e quanto di buono l’uomo sta cercando di portare avanti da anni per uno stile di vita eco-sostenibile non è purtroppo sufficiente per poter innescare un meccanismo di cultura ambientale e di auto-consapevolezza che porti ad un cambiamento radicale e che inverta l’attuale tendenza.

È necessario informare su ciò che si può realmente e concretamente fare e sulle conseguenze che derivano da uno stile di vita non sostenibile in termini ambientali. Le nostre abitudini quotidiane, infatti, hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo e forse non ci rendiamo realmente conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche che hanno le nostre azioni e del potere che ognuno di noi può esercitare sul mercato per esempio acquistando, o non acquistando, un prodotto. Molti cittadini e molte aziende si stanno avvicinando sempre più a queste tematiche, e si aggiungono a coloro che già da molti anni portano avanti politiche eco-sostenibili a favore dell’ambiente. Ma occorre fare di più. È fondamentale essere consapevoli che consumare non è solo un fatto privato, ma “collettivo” e che l’attuale sistema dei consumi dei Paesi ricchi ed industrializzati grava sull’economia dei Paesi più poveri e rappresenta una minaccia per l’intero ambiente. Orientare la propria condotta di vita verso una scelta etica, assumere atteggiamenti razionali rispetto al consumo di energia, pensare alle conseguenze ambientali che possono avere i piccoli gesti del nostro quotidiano, sono semplici modelli di comportamento verso cui ognuno di noi dovrebbe mirare per rendere migliore il nostro pianeta e permettere una vita dignitosa a tutti i suoi abitanti.

Impronta Unika -Green Lifestyle

Siamo fermamente convinti che la conoscenza della sostenibilità non debba essere accessibile solo alla nicchia degli operatori dell’informazione, ma deve costituire un patrimonio comune per offrire ai cittadini una corretta consapevolezza.

Per diffondere questo stile di vita e rendere efficace questo tipo di comunicazione è necessario che il linguaggio sia accessibile e condiviso tra operatori dell’informazione, uffici stampa, pubblicitari, testate d’informazione e fruitori stessi dell’informazione. Crediamo inoltre sia indispensabile trattare argomenti scientifici, che richiedono un loro linguaggio appropriato, in modo che siano immediatamente comprensibili anche dai non addetti ai lavori.

È questo l’obiettivo di Impronta Unika: dare voce e fornire informazioni a tutti coloro che hanno interesse verso l’ambiente. Nel nostro portale puoi trovare: notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti l’ambiente, la salute, l’alimentazione, i nostri amici animali e lo sviluppo sostenibile; ci occupiamo di energie rinnovabili, di rifiuti e riciclaggio, di prodotti ecologici, di risparmio e di efficienza energetica. Ed ancora: eco turismo, agricoltura biologica, aziende green, corsi di formazione in materia ambientale e molto altro ancora.

 

Mission

La nostra mission è quella di offrire ai nostri lettori contenuti tematici di qualità, con notizie selezionate e curate, fonti qualificate e articoli di approfondimento inediti ed originali, senza nessun vincolo “politico” editoriale. Quello che proponiamo ai nostri utenti, per l’appunto, è un portale di controinformazione indipendente ed aperto.

Nel nostro spazio web, infatti, è possibile usufruire di alcuni servizi completamente a titolo gratuito, rivolti sia a privati che alle aziende, come la pubblicazione di comunicati stampa e la segnalazione di aziende green, eventi e tutto ciò che concerne la formazione.

Diamo l’opportunità ai nostri lettori di collaborare con noi condividendo l’impegno verso una società più ecologica, sostenibile e solidale: è possibile fornire notizie, informazioni o aggiornamenti; proporre temi e articoli; segnalare fatti ed eventi; commentare ed ampliare i contenuti presenti sul portale o collaborare come esperti in uno specifico settore.

L’obiettivo, difatti, è quello di sviluppare una community credibile e professionale, da utilizzare come riferimento per una informazione green ed alla quale segnalare le proprie iniziative. È nostra intenzione amplificare la voce e la portata di tutti coloro che, in modo etico, hanno interesse e contenuti da diffondere inerenti all’ambiente, allo sviluppo eco-sostenibile ed alle tematiche green in generale.

 

Performance e crescita

Da Ottobre 2013 Impronta Unika ha deciso di investire in attività SEO/SEM (Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, ovvero in attività rivolte a massimizzare la visibilità del sito all’interno dei motori di ricerca, e portare utenti profilati grazie ad attività parallele di web marketing.
La ridefinizione delle attività editoriali e l’avvio delle attività SEO/SEM hanno portato dagli ultimi mesi del 2013 ai primi mesi del 2014 un incremento degli accessi di oltre il 400%. Tale trend prosegue con una media mensile importante.

Attualmente il portale registra oltre 200.000 accessi unici al mese.

Impronta Unika conta attualmente una community green di oltre 11.000 utenti altamente profilati iscritti ai propri canali social. I canali principali sono Facebook, Twitter, Google Plus:
1. LinkedInhttps://www.linkedin.com/grp/home?gid=8157224 : gruppo “Ambiente, Sostenibilità, Energia e Sicurezza”, con 721 utenti è il 1° gruppo “green” italiano su LinkedIN.
2. Facebookhttps://www.facebook.com/www.improntaunika.it : 9.085 Fan
3. Google Plushttps://plus.google.com/+ImprontaunikaIt/posts : 483 follower
4. Twitterhttps://twitter.com/ImprontaUnika : 1.345Follower

 

Canali e Servizi
Impronta Unika offre la possibilità ad aziende e privati di usufruire di svariati servizi gratuiti. I servizi gratuiti sono approvati manualmente dalla redazione, che si riserva il diritto di pubblicazione selezionando fonti e materiale.
I servizi comprendono:

1. Segnalazione di Aziende Green
È possibile segnalare alla redazione le aziende “green” , ovvero che operano con attività di interesse ambientale e per uno stile di vita eco-sostenibile.

Le aziende segnalate potranno avere una descrizione (senza limiti di lunghezza), corredata di foto e link.

2. Segnalazione eventi (Green)
La sezione eventi permette di segnalare eventi di carattere green alla redazione. La descrizione degli eventi possono può essere affiancata da foto e link.

3. Segnalazione formazione
Questa sezione permette di segnalare corsi di formazione, seminari e workshop gratuiti ed a pagamento inerenti tematiche di carattere ambientale.

Il valore delle aziende basa le sue radici sul valore delle persone che la compongono, riteniamo fondamentale dare spazio e risalto alla formazione ed alla crescita in ambito professionale e personale.

4. Pubblicazione di comunicati stampa
Questo sezione consente alle aziende operanti nel settore, di segnalare i propri comunicati stampa di carattere green all’interno di un portale altamente verticale.
Data la quantità di informazioni con le quali entriamo in contatto, al giorno d’oggi è sempre più importante intercettare il proprio target ed indirizzare verso di esso le proprie comunicazioni.

Questo significa ottimizzare i costi riducendo gli sprechi, ed essere maggiormente efficaci. Impronta Unika dal 2012 si occupa esclusivamente di tematiche ambientali, con professionalità ed etica, ed è divenuto in questi anni uno dei principali siti di riferimento in ambito green.

5. Attività social media marketing
Le segnalazioni più interessanti sono inoltre riprese ed inserite all’interno dei propri canali social ed inviate tramite le newsletter periodiche interne.

Questa semplice attività, oltre ad aumentare la visibilità online delle notizie, contribuisce ad aumentare l’engagement (interazione degli utenti con la notizia) e la sua diffusione in modo mirato all’interno di un pubblico verticale.

 

 

Pubblicità

Grazie alle sempre crescenti attività editoriali ed a nuovi partner per la promozione, il sito ha registrato un incremento degli accessi di oltre il 400% da gli ultimi mesi del 2013 ai primi mesi del 2014.

Tale trend prosegue ad oggi con una media del +10/15% mensile, registrando a Giugno 2015 oltre 100.000 accessi/mese, mentre i social network contano oltre 10.000 utenti iscritti, altamente profilati.

Le forme pubblicitarie offerte comprendono:

1. Publiredazionali, singolo o cumulativi, da inserire nelle categorie desiderate all’interno del portale. Sono consentiti 2 link all’interno dell’articolo, contrassegnati con il TAG no-follow oppure in link “pulito”.

2. ADV/Spazi banner, nelle posizioni desiderate all’interno del sito.
I banner possono essere acquistati con soluzioni CPC (Cost Per Click), CPM (Cost Per 1000 Impression), costo associato a periodo temporale.

I formati standard sono:
a. Large rectangle: 336×280
b. Inline rectangle: 300×250
c. Banner: 468 x 60
d. Leaderboard: 728×90

Eventuali altri formati dovranno essere definiti preventivamente

3. Inserimento testo o immagine all’interno della newsletter mensile di Impronta Unika e DEM dedicata.

4. Attività di social media marketing all’interno dei canali social ufficiali: Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIN. Tali attività promozionali consistono nella pubblicazione di articoli publiredazionali o ADV all’interno dei social network Impronta Unika.

5. Campagne ad hoc per il raggiungimento degli obiettivi e risultati del cliente: lead generation, visibilità online, diffusione comunicati stampa green, link building, article marketing, engagement, etc..

Non sono accettate richieste da parte di aziende i cui siti web saranno ritenuti di scarso profilo etico/professionale e/o adottino comportamenti che violino le linee guida indicate dai motori di ricerca.
Impronta Unika fornirà una reportistica dettagliata sulle performance generate dalle campagne all’interno dei propri canali.

Direttore responsabile: Alessandro Nunziati
Sito web: http://www.improntaunika.it

Se sei interessato alle soluzionidi visibilità in ambito green di Impronta Unika contattaci.

 

Salva